sabato 12 luglio 2014

ITALIANO VERO 5 | Vincenzo da Civita Castellana, agente immobiliare

Até que enfim! Dopo 9 lunghi mesi d'assenza torna suBlog di Mundo Italiano Vero, la rubrica da genuino momento emozione© che vi racconta, come fossero un film dei Fratellli Vanzina, le storie degli italiani che si sono (ri)fatti una vita in Portogallo.
Dopo ChiaraMino, Daniela e il re delle caras de pau Emanueleoggi facciamo la conoscenza di Vincenzo, 49enne originario di Civita Castellana, cittadina di 16mila anime in provincia di Viterbo, dove svolgeva la nooooiosissima professione di, uh, collaudatore di bombe. Oggi é un noto agente immobiliare,"il lavoro che senza saperlo avevo sempre desiderato fare", a Lisbona. Ma come é potuto avvenire un tale cambiamento, e soprattutto chi ce l'ha portato Vincenzo in Portogallo?
Beh, tutta colpa der Tigre.
BdM Il Tigre? E chi é? Uno al quale dovevi dei soldi? :D

Vincenzo Ehehehehe!!! No, sebbene in un certo senso gli devo molto. Tutto cominció nel 1994. Avevo appena divorziato dopo una storia durata anni, sai quelle coppie che nessuno crede si possano separare?

BdM Si.




Vincenzo ....Ecco, ci siamo separati. Ed il bello é che pochi mesi dopo i miei amici fidanzati hanno fatto lo stesso. Praticamente ci siamo ritrovati 30enni, con carriere piú o meno avviate e liberi. Un gruppetto di scapoli :D La nostra vita passava sempre a organizzare il prossimo viaggio.

BdM Diciamo cosí, siete tornati adolescenti :)

Vincenzo Eheheh praticamente si. Eravamo io, o lupo.....





.... Bomma.....




....O ternano......





.....E per l'appunto, il Tigre.





BdM Ahahahaha!!! Simpatici! :) E tu che facevi all'epoca?

Vincenzo Lavoravo in una fabrica di esplosivo, ero una specie di tuttofare; stavo in ufficio ma se necessario andavo anche a far brillare mine. Chiaramente impiegate in ambito civile, nessun armamento!

BdM Certo.




Vincenzo E dunque. Allora non esisteva ancora internet. Per prenotare una vacanza dovevi andare in un'agenzia. Quell'anno l'idea era andare in Grecia, che andava molto di moda; riunimmo i soldi e li dammo tutti al Tigre per pagare l'agenzia. Solo che il Tigre quel giorno torna al bar - che era il nostro punto di ritrovo - e ci dice: ho prenotato per il Portogallo!!!!

BdM Ahahahaha!!!!

Vincenzo Puoi immagginare la reazione! A quei tempi nessuno sapeva dell'esistenza del Portogallo.... Ovunque cercassimo del Portogallo si vedevano praticamente solo immagini di asini, pecore e caciotte.


Greetings from Portugal

O lupo voleva azzannare il Tigre alla giugolare; Bomma voleva spezzargli le gambe; o ternano che al tempo era pilota militare voleva portarlo a fare un giretto senza paracadute e cosí via.





Ormai la riserva era fatta e mica ci ridavano indietro i soldi! Non avevamo ipotesi: l'agosto del '94 era in Portogallo.

BdM Boa viagem! Ehehehe :D

Vincenzo Eh, ed é stata veramente una boa viagem, ma ancora non lo sapevamo! La riserva era stata fatta a maggio, perció avevamo tipo due mesi di tempo per scoprire dove diavolo era il portogallo! Siamo corsi tutti a casa a leggere la Treccani, i quindici, e tutte le enciclopedie..... Io ne avevo in casa una, costata una fortuna, comprata dai miei nel 1966. Ti lascio immaginare cos'é uscito fuori dalla ricerca....

BdM Asini, pecore e caciotte????


E qualcos'altro.

Vincenzo Un disastro. Dopo l'enciclopedia siamo andati alla ricerca di qualcuno che c'era giá stato. Nessuno. Rassegnati a passare una vacanza "tranquilla" ci siamo praticamente sfondati i mesi precedenti :D
Il volo Roma-Faro, la macchina prenotata, andiamo alla ricerca di questa Aldeia das Açoteias. Nessuno di noi sapeva nemmeno come si pronunciasse, Açoteias; abbiamo girato mezzo Algarve, nessuno ci capiva. Fino a quando O ternano, che era il piú intelligente, lo ha scritto su un foglio di carta. Ed eccoci arrivati in 'sto villaggio turistico... Una localitá di ferie PER FAMIGLIE.... Per dirti, la ragazza piú grande aveva 15 anni.






Per fortuna il giorno dopo persone del luogo ci hanno indicato Albufeira, e all'improvvviso s'é aperto il cielo: inglesi, olandesi, danesi, svedesi, sembrava di stare ad Oxford Circus. Grande vacanza, ci siamo divertiti tantissimo, e siamo rimasti per ben 3 settimane; la vita non costava niente, mangiavamo a tutte le ore marisco accompagnato con vinho do Porto. Qui ho conosciuto quella che poi sarebbe diventata la mia compagna....

BdM Aaaaaaaaaaaah c'é SEMPRE una donna di mezzo. Come si chiama lei?

Vincenzo Carla. Abbiamo conosciuto Carla e i suoi amici che ci hanno portato dappertutto; non so la sensazione che hai avuto tu la prima volta in Portogallo.... La mia é stata una sorpresa, mi aspettavo un Paese "ritardato" e povero, ma poi nella realtá sotto alcuni aspetti l'ho trovato molto piú avanzato che l'italia. E che dire della loro ospitalitá? Abbiamo subito legato con i portoghesi, una disponibilitá e simpatia uniche: ci hanno accolto in casa come grandi amici. Ti premetto che al tempo eravamo gli unici italiani ad Albufeira, praticamente una rarité. Ci invitavano a feste private solo per questo motivo!

BdM Capisco peeeerfettamente di cosa stati parlando :)

Vincenzo E infatti dopo manco 10 giorni volevamo tutti comprare casa :D

BdM Buahahahahaha, dovevi fare l'agente immobiliare giá allora!

Vincenzo Ehehehehe infatti! Scherzi a parte, ci siamo innamorati tutti del Portogallo!

BdM E avete perdonato il Tigre!

Vincenzo Gli abbiamo fatto una statua!!!!!





Quello stesso anno sono tornato altre due volte, a novembre e a dicembre. Ho avuto modo di visitare Lisboa, e qui per la prima volta ho capito che avrei voluto viverci. Sono rimasto affascinato dalla cittá, dai portoghesi e sooooprattutto dell'assoluta mancanza di italiani in giro :D
Dopo queste 3 volte ho iniziato a namorar seriamente con Carla, ma mi sentivo combattuto; da una parte avevo una ragazza fantastica, praticamente la donna della mia vita, dall'altra avevo la libertá, il lavoro, i legami con le mie origini ed una figlia di 3 anni in Italia. Fu un fidanzamento eterno, lei in Portogallo io in Italia. Sono riuscito a gestire la situazione durante 5 anni fino a quando, in seguito ad un incidente di lavoro....

BdM Uuuui!!! T'é scoppiata una bomba in faccia?





Vincenzo No :) Ma me la sono vista brutta. La mia visione delle cose é cambiata radicalmente, mi sono reso conto che stavo sprecando la mia vita. Cosí dopo aver recuperato mi sono trasferito, era il 1999. Ma non é stato facile, mia figlia aveva 8 anni. Sei padre e puoi capirmi.

BdM Assolutamente.

Vincenzo Ad ogni modo, sapevo che potevo tornare in Italia tutte le volte che volevo. Immagina solo che durante i primi 6 anni ho continuato a tagliare i capelli dal mio barbiere in Italia :D

BdM Ehehehehehehe.

Vincenzo Giá. Andavo a Roma una settimana al mese. Ancora non parlavo quasi niente di portoghese e non avevo un lavoro. Ho provato a vendere articoli "made in Italy", dico ho provato perché i portoghesi del 1999 non sono gli stessi del 2014!!! Nel '99 i portoghesi compravano "Mobili spagnoli stile italiano" perché gli originali erano molto cari e siccome una sedia in fin dei conti é per poggiare il culo.....

BdM Adoro la pragmaticitá di questo popolo :) E quindi, quando é arrivata la svolta? Quando hai cominciato nel settore immobiliare?

Vincenzo 'Spetta :) Prima di entrare nel mercato immobiliare ho avuto un negozio di bomboniere quando in Portogallo non esistevano negozi di bomboniere. È stato un grande successo.


Dalle bombe alle bomboniere.

BdM Ahahahaha é veeeeeeeeeero!!! Ce ne sono pochissimi in giro ancora adesso!!!!

Vincenzo Ma appena iniziata la crisi ho chiuso... era il 2009. Ero alla ricerca di una nuova avventura, allora un'amica mi ha invitato a provare nel mercato immobiliare. Era il lavoro che senza saperlo avevo sempre desiderato fare. Mi ricordo il colloquio col broker, quando gli dissi che non avevo nessuna esperienza con la vendita di case, la sua risposta é stata: "Ma noi non vendiamo case! Vendiamo relazioni!"

BdM Pois! :)

Vincenzo Avevo giá avuto esperienza come venditore, ma non avevo idea di come funzionasse. Ma devo dire che ho ricevuto una formazione fantastica!

BdM Quindi hai trovato la tua "vocazione"....

Vincenzo Guarda, non mi vedo a fare un'altra cosa :D
Da bambino il mio sogno era fare un lavoro in cui avrei dovuto viaggiare molto e per fare qualunque cosa avrei dovuto consultare un'agenda. Ho un feticcio per le agende.

BdM Ehehehehe. Quindi gli affari vanno bene? Parliamone.

Vincenzo Beh sicuramente é il momento giusto per investire a Lisboa, la cittá sta in alta. C'é un grande fermento. I prezzi degli immobili recentemente hanno raggiunto il minimo storico, anche se a causa dell'elevata ricerca stanno giá aumentando: gli stranieri si stanno comprando tutto! Cinesi, inglesi, francesi e persino israeliani. Il centro storico continua ad essere poco approfittato ed esattamente come é successo in altre capitali europee in futuro attrarrá sempre piú interesse. Tutti dovrebbero approfittarne, italiani compresi, perché se non investono adesso lo faranno piú tardi ad un prezzo piú alto e magari comprando da un cinese. Vogliamo arrivare tardi anche qui????

BdM Caspita é partito il Vincenzo venditore :D

Vincenzo Deformazione professionale. Scherzi a parte, se posso approfittarne... Magari tra i lettori del blog c'é qualcuno interessato a comprare casa, o ad aprire un'attivitá...

BdM Accomodati! :)

Vincenzo ....Beh in tal caso puó contattarmi atraverso il sito dell'agenzia, o scrivermi direttamente alla mail vscorcella@remax.pt. C'é poi la mia pagina Facebook, con numero di telefono e tutto il resto.

BdM Perfetto :) Solo una domanda prima di salutarci. Che fa adesso il Tigre?????

Vincenzo Il pasticciere...


Sacco di farina in aaarrivooooooooooo

.... Sta a Civita. Ha moglie e figli e un pó s'é calmato :)

BdM Come tutti noi :) Che dire.... Salutacelo!!!!! :)


E grazie! :)




_________________________________________
+ italiani veri:

Emanuele da Marsala, comparsa nelle telenovele portoghesi.
Chiara da Catania, architetto.
Mino da Andria, pizzaiolo (a domicilio).

Daniela da Palermo, pianista.

1 commento:

  1. (alleviamento della povertà) Salve signore/signora Ti è stato rifiutato in banca perché il tuo credito non soddisfa i loro standard? Sogni di possedere la tua casa, ma ti è stato negato un mutuo a causa di tassi di interesse elevati o credito insufficiente? La tua attività è in crisi? Hai bisogno di soldi per rilanciare la tua attività? lavoro o altro, potrai avere una seconda possibilità di credito tra privati, hai saputo della grande campagna di prestiti offerta dal sig. Remis Canales de Trans-CIC-Banks? Te ne parlo perché offre prestiti di fino a $ 150.000 a un tasso molto basso del 2,59%, e mi ha persino lasciato 4 mesi prima che iniziassi a non rimborsarlo. Prendilo in fretta, contatta il signor Remis Canales se hai un buon progetto che ha bisogno di finanziamenti.

    dgcanales22@gmail.com

    +14503005817

    RispondiElimina

Tutti i commenti che saranno ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine od onorabilità di terzi, saranno rimossi. Saranno altresì rimossi commenti considerati spam, razzisti e che contengano dati personali non conformi al rispetto della norma sulla Privacy vigente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...